01 Lug Tendenze pavimentazioni per esterni 2024
Il pavimento esterno è un elemento importante dell’abitazione, tanto quanto l’interno e, se scelto accuratamente, si rivela non solo un elemento estetico, ma pratico, funzionale e soprattutto durevole.
Come scegliere la pavimentazione per l’esterno? Come accennato, per quanto l’occhio voglia la sua parte, devono essere rispettati precisi requisiti tecnici.
In questo articolo tratteremo le caratteristiche fondamentali e le tipologie che permetteranno di combinare efficienza e bellezza.
Le caratteristiche dei pavimenti esterni da considerare sempre
A differenza di quelli per interno, i pavimenti da esterno sono esposti a una serie di sollecitazioni climatiche. Tra queste ci sono escursioni termiche, intemperie e raggi UV, che mettono a dura prova la resistenza nel tempo. Di conseguenza i materiali, anche quelli di tendenza nel 2024, devono essere sempre:
- antiscivolo per garantire la sicurezza degli utenti;
- antigelo per resistere alle basse temperature senza subire danni strutturali;
- anticorrosione, antimuffa e antimacchia per conservare l’integrità e un aspetto impeccabile nel tempo;
- impermeabili per evitare danni dovuti all’acqua.
Materiali e tendenze nel 2024 per le pavimentazioni esterne
Quest’anno si riconfermano lo stile minimalista, quello scandinavo e quello classico ed elegante. Di tendenza anche il cottagecore, molto di moda sui social e lo stile rustico.
Ma come mantenere l’arredamento scelto per l’interno anche all’esterno senza perdere le caratteristiche tecniche? Abbiamo già accennato ai requisiti fondamentali, adesso vediamo nel dettaglio le tipologie, i materiali e alcuni consigli di stile.
Legno
Il legno è un materiale perfetto per molti stili di tendenza, come il minimalista, lo scandinavo che si adatta perfettamente ad ambienti che abbracciano l’eleganza e può essere impiegato anche per l’esterno.
Il decking è un trattamento che consiste in doghe in listoni o quadrati di legno posizionati in orizzontale, trattati per resistere alle muffe, all’acqua e all’umidità: è tra le le soluzioni più diffuse per le zone outdoor.
Invece, fra i legni più adatti alle condizioni esterne c’è il teak. Entrando più nel dettaglio, il teak è un legno di altissima qualità, spesso utilizzato nella costruzione di imbarcazioni di lusso. Le sue eccezionali proprietà di stabilità e resistenza sono dovute alla sua composizione unica, che include olii e componenti minerali. Questi elementi conferiscono al teak una bellezza intrinseca e un valore elevato, creando un’atmosfera calda e avvolgente nell’ambiente in cui viene utilizzato.
Porfido e palladiana
Il porfido e la palladiana sono due elementi architettonici che si intrecciano nella storia e nell’estetica.
Il porfido, una roccia vulcanica effusiva compatta e resistente, è da sempre apprezzato per la sua eleganza e robustezza. La sua superficie irregolare e le sue sfumature di colore, che vanno dal grigio al rosso intenso, lo rendono un materiale perfetto per pavimentazioni, rivestimenti e arredi esterni.
La palladiana, invece, è una tipologia di villa veneta nata nel XVI secolo, caratterizzata da un’architettura armoniosa e proporzionata, con facciate simmetriche e logge aperte.
L’abbinamento tra porfido e palladiana rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e modernità
Gres porcellanato
Le piastrelle in gres porcellanato sono un’ottima opzione, soprattutto grazie alla loro resistenza a graffi, urti e abrasioni. Questo materiale non è suscettibile alle muffe, è facilmente pulibile e può replicare fedelmente l’aspetto dei materiali naturali. Nel 2024 si conferma di tendenza.
Si tratta dell’opzione tra le più convenienti, sia per la varietà di colori e stili, sia per la capacità di durare nel tempo, che permette l’effetto di continuità tra spazi interni ed esterni, che conferisce profondità e allunga gli spazi.
Il gres porcellanato effetto legno, ad esempio, è una soluzione elegante e moderna e consente una continuità stilistica tra interno ed esterno.
Quello effetto cotto invece, conserva le caratteristiche estetiche del materiale naturale e assicura una sicurezza completa anche in condizioni climatiche estreme.
Per quanto riguarda il gres porcellanato effetto pietra è ideale per conferire un tocco rustico agli spazi esterni. Di forte impatto per realizzare camminamenti o percorsi nel giardino, riprendendo le texture delle pietre più usate come ardesia o quarzo.
Se stai pensando di investire in un pavimento per esterno durato e bello affidati a degli esperti: rivolgiti a Damiano Pavimenti ai numeri 3494288873 (Damiano) o 3703334075 (Giulia), oppure puoi scrivere all’indirizzo mail damianopavimenti21@gmail.com.
No Comments