Pavimenti per spazi commerciali

Pavimenti perfetti per spazi commerciali

Gli spazi commerciali presentano caratteristiche differenti dalle strutture abitative che hanno un uso residenziale, tanto da essere considerati un mondo a sé.

La progettazione dovrà considerare vari aspetti, inerenti gli elementi di arredo come le soluzioni strutturali, in particolare quelle legate alla pavimentazione.

Il ruolo dell’estetica è in dubbio ma non è il solo elemento da tenere presente. Le cose cambiano a seconda del fatto che si tratti di negozi, uffici e ristoranti. Che dovranno avere pavimenti ad hoc, specifici a seconda del tipo di attività.

Quali sono le caratteristiche dei pavimenti per spazi commerciali

Esistono diverse soluzioni disponibili quando si parla di pavimenti per spazi commerciali, con la possibilità di scegliere materiali anche molto diversi tra loro. Tra i più validi troviamo gres porcellanato, laminato, in resina, cemento e PVC, particolarmente efficaci nel garantire standard superiori a vari livelli.

Quali sono, quindi, le caratteristiche generali che contraddistinguono i pavimenti per spazi commerciali? Si tratta in special modo di quelle che che seguono:

personalizzazione ai massimi livelli: dovranno infatti assicurare un’estetica che si sposi con lo stile dell’attività, a livello cromatico e non solo;

facilità di manutenzione: i rivestimenti dovranno essere predisposti in maniera tale da poter adottare soluzioni tecnologiche di varie tipologie e, se necessario, eventuali opere di restyling o manutenzione;

comfort, igiene e resistenza: questi aspetti sono imprescindibili negli ambienti commerciali, dove gli standard richiesti sono maggiormente elevati.

Particolare attenzione meritano i pavimenti delle aree esterne, dove il via vai di cose e persone tende a essere superiore. Bisognerà quindi studiare soluzioni ad hoc anche per quanto concerne l’outdoor design.

Pavimenti per negozi

I pavimenti dei negozi raccontano molto della proposta riservata alla clientela, contribuendo a quello che nel marketing viene definito storytelling.

Si rivelano un elemento di arredo a tutti gli effetti, onde per cui appare essenziale optare per soluzioni belle e di qualità, capaci di conferire a ogni ambiente la nota di stile desiderata. Inoltre, può capitare di dover accostare materiali differenti, proprio per offrire una narrazione interna armonica e originale.

Il gres porcellanato è sotto questo punto di vista particolarmente valido, complice anche la facilità di pulizia. Si accosta con raffinatezza e semplicità sia al laminato che ai rivestimenti in pietra o di origine sintetica, in virtù della molteplicità di finiture.

Pavimenti per uffici

L’ufficio è un luogo di lavoro che presenta sovente un aspetto più istituzionale o comunque che deve comunicare una certa autorevolezza e professionalità: qualcosa che vale ancora di più se è aperto al pubblico.

Un’opzione particolarmente valida per i pavimenti degli uffici, accanto al gres e al laminato, è il parquet, il quale si distingue per la capacità di portare una nota di calore impareggiabile. È più resistente di quanto non si possa comunemente pensare, a patto di preventivare gli opportuni interventi di manutenzione e pulirlo nel modo adeguato.

Pavimenti per ristoranti

Il ristorante è forse uno dei locali commerciali più difficili da arredare. La ragione è semplice: ha spazi che risultano aperti alla clientela e altri riservati a uso esclusivo del personale.

La scelta dei pavimenti potrà contemplare opzioni differenti, ma non è detto, a seconda del modo con cui si desidera arredare la cucina, le sale interne e gli spazi di outdoor design, solo per citare le aree principali.

Molto dipende dallo stile del locale e se il gres, ancora una volta, presenta non pochi plus in termini di estetica, versatilità e appeal, non sono da meno le soluzioni in PVC nonché i rivestimenti vinilici. Questi ultimi, nelle versioni di ultima generazione, hanno la capacità di portare una nota minimale e originale negli spazi, rivelandosi pratici da pulire: sono perciò perfetti per la cucina o i laboratori.

Conclusioni

La scelta dei pavimenti per gli spazi commerciali, inclusi quelli dell’outdoor design non andrebbe mai lasciata al caso, essendo capace di fare la differenza a più livelli.

Dal momento che ogni attività presenta una storia a sé – e delle esigenze a sé – la parola chiave non può che essere personalizzazione, a fronte di idee di arredo di qualità, capaci di durare a lungo e di portare quel quid in più in termini di comfort e benessere abitativo.

Sei alla ricerca di pavimenti per spazi commerciali in grado di coniugare comfort ed estetica? Contatta Damiano Pavimenti ai numeri 349 4288873 (Damiano) o 370 3334075 (Giulia) oppure scrivici alla mail damianopavimenti21@gmail.com: siamo a tua disposizione per aiutarti a trovare le soluzioni più in linea con il tuo progetto.

No Comments

Post A Comment