29 Apr Pavimentazione Esterna: come sceglierla per un giardino impeccabile
La pavimentazione esterna rappresenta un elemento molto importante nell’abitazione, poiché in grado di valorizzare lo spazio, come una cornice con un quadro pregiato. Che sia semplice, elaborato, tradizionale o innovativo, il pavimento esterno della casa, se scelto con attenzione, può ravvivare il design, con praticità ed eleganza.
Di conseguenza, trasformare il vostro spazio esterno in un’oasi raffinata di pace fuori dal ritmo frenetico della città, sarà un gioco da ragazzi con la giusta pavimentazione esterna.
Tuttavia, la scelta non può basarsi solo su un fattore estetico, ma il pavimento in questione deve soddisfare alcuni requisiti per resistere all’azione degli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, in modo da mantenere intatta la sua naturale bellezza.
COME SCEGLIERE LA PAVIMENTAZIONE ESTERNA?
I 6 requisiti che dovrebbe avere un pavimento da esterno
I pavimenti da esterno necessitano di caratteristiche tecniche specifiche, diverse da quelle dei pavimenti per interni. Questo perché all’esterno il pavimento è maggiormente soggetto alle sollecitazioni climatiche: escursioni termiche, intemperie, raggi UV possono mettere la pavimentazione esterna a dura prova.
Di conseguenza, una perfetta pavimentazione esterna per durare negli anni e mantenere inalterate le sue caratteristiche estetiche, dovrà avere i seguenti requisiti:
– antiscivolo
– antigelo
– anticorrosione, antimuffa e antimacchia
– impermeabilità
– resistenza agli sbalzi termici
– resistenza ai carichi
Sul mercato è possibile trovare numerosi materiali adatti per la pavimentazione esterna come la pietra, il legno, tuttavia il gres porcellanato è un materiale che sta pian piano soppiantando i pavimenti e rivestimenti classici, sia in interno che in esterno, per la sua resistenza e versatilità ad adattarsi a qualsiasi stile d’arredamento.
PAVIMENTI PER ESTERNO IN GRES PORCELLANATO
I consigli degli esperti Damiano Pavimenti
Tra i materiali più gettonati per le pavimentazioni esterne, il gres porcellanato rappresenta un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, poiché resiste al calpestio e all’usura del tempo, oltre a essere impermeabile e adatto anche in presenza di basse temperature.
Inoltre, una pavimentazione esterna in gres offre innumerevoli possibilità per quanto riguarda le finiture. Infatti è possibile riprodurre qualsiasi texture naturale o pattern grafico, scegliendo tra una vasta scelta di formati disponibili.
Vediamo insieme alcuni esempi delle pavimentazioni da esterno più amate e ricercate:
– Gres effetto pietra – Collezione Provence – Rondine
Queste piastrelle da esterno prendono ispirazione dai pavimenti delle antiche cascine provenzali, rendendoli più sofisticati, pur mantenendo questo effetto “vissuto” ma allo stesso tempo elegante ed adatto a qualsiasi ambiente, dal classico al moderno.
– Gres effetto legno – Collezione Borealis – Panaria
Piastrelle per pavimentazioni esterne che si ispirano a tavole di legno in rovere stonalizzato e ne riproducono l’intensa naturalezza tattile con venature in superficie e colori armonici.
– Gres effetto pietra naturale – Collezione Sénaque – Edimax
In alternativa, se sei un’amante del travertino, queste piastrelle per esterno sono in grado di rievocare i sapori provenzali, nelle incisioni, nei segni e nelle tonalità irregolari. Inoltre, grazie alla tecnologia 3D Shaped, questa collezione riproduce perfettamente tutte le caratteristiche estetiche della pietra naturale.
Vuoi scoprire altre soluzioni per il tuo pavimento esterno?
Scopri la nostra ampia gamma di piastrelle in gres porcellanato per pavimentazioni esterne nello showroom Damiano Pavimenti a Casalserugo, in Via Umberto I, 136 (PD)
Oppure compila il form qui sotto per avere maggiori informazioni!
No Comments